Questo blog nasce su richiesta dei miei studenti del master in Marketing Management. Uno spazio di rivisitazione di concetti, modelli, ed esempi utili per la vita lavorativa di tutti i giorni: casi reali per rispondere a precise domande: chi è lo shopper? Come si comporta nel punto di vendita? Quali sono i suoi acquisti on e off line? Quali sono le strategie più efficaci di marketing e trade marketing? Insieme vedremo (pochi) dati, alcuni analytics, ma soprattutto scopriremo come estrarre gli "insight".

Matteo Testori

Largo consumo

Vuoi vendere di più? Riduci la complessità

Ridurre del 30 % l’assortimento può portare a una crescita del sell-out che varia dal 5 al 12 %. Questo è il risultato di un’analisi fatta nel nostro panel di… Read More Vuoi vendere di più? Riduci la complessità

Negozi tradizionali

Quanto incide il brand sulle vendite di uno store?

Ovvero, quant’è il ritorno degli investimenti in marketing e comunicazione di una marca? Per misurare il ROI consideriamo due store nei medesimi venue e nello stesso mercato (prodotti dolciari di… Read More Quanto incide il brand sulle vendite di uno store?

Digital Out of Home

Gli scenari dei retailer USA emersi da NRF 2023: segmentazione, sostenibilità, tecnologia

Nei primi giorni di Gennaio Dialogica ha partecipato, assieme al partner USA (Cambridge Retail Advisor) a NRF, il più importante evento fieristico nel mondo Retailer. Nuove tecnologie, conferenze, visita agli… Read More Gli scenari dei retailer USA emersi da NRF 2023: segmentazione, sostenibilità, tecnologia

Eventi

Gli eventi: efficacia e ROI

Dopo la pausa forzata del 2020/2021 gli eventi sul territorio sono ripartiti in grande stile. Moltissime aziende stanno programmando attività per riprendere il contatto diretto con i consumatori, spesso in… Read More Gli eventi: efficacia e ROI