Esposizione fuori banco: molte opportunità da cogliere

Tutti sanno che un fuori banco fa aumentare il sell-out. Spesso viene utilizzato in concomitanza con i tagli prezzo. La cosa può avere più o meno senso, può cioè produrre forti aumenti di sell-out.

A che prezzo? Con quale ritorno sull’investimento? (spesso molto elevato)

Ne abbiamo parlato durante il webinar di martedì 22 marzo, analizzando i risultati di una survey fatta con Immediando nei punti vendita della distribuzione. In almeno il 30 % dei casi le posizioni fuori banco non producono risultati adeguati all’investimento. Abbiamo misurato attività di FB senza tagli prezzo che portano aumenti del sell-out dal 40 a più del 100 % rispetto a quanto venduto normalmente a scaffale. La differenza fra i due estremi comporta un ritorno sull’investimento o una perdita secca di denaro (e di volumi).

Il vero problema è la misurabilità, che deve essere precisa, individuando quanto sell-out aggiuntivo (vero e dettagliato) generano gli espositori in diversi punti degli store rispetto a quanto venduto normalmente da scaffale.

Le differenze di volume degli espositori (anche della stessa marca) dipendono dalla posizione in store e dalla creatività. E’ quindi necessario mappare le posizioni in store per dare indicazioni precise ai merchandiser, per trattare correttamente con il trade, per non sprecare risorse.

Per coloro che non avessero assistito al nostro webinar: potete contattarci per approfondire l’argomento.

Perché un fuori banco fa crescere i volumi del 40 % e un altro dell’80? La risposta nel nostro webinar del 22 Marzo alle 18.

Dopo l’ultimo webinar abbiamo ricevuto molte richieste per far luce sul mondo, oscuro, dei risultati dei fuori banco. In un recente survey fatto con Immediando su un campione di 20 super e ipermercati (ultimi tre mesi) abbiamo rilevato più di 70 espositori per punto vendita. Un numero molto elevato: quanto costano? Molto. Quanto valgono? Non ci sono dati precisi e come dal titolo, i risultati sono molto diversi. Se un fuori banco fa aumentare il venduto del 40 % significa che costa il doppio di quello che fa crescere le vendite dell’80 %. Che dire poi dell’eccessivo affollamento? Quanto impatta sul sell-out?

Durante il webinar vedremo come si misura l’efficacia dei fuori banco, come si capisce qual è la migliore collocazione in un supermercato, come impatta la creatività.

Forniremo tutte le informazioni per pianificare, e seguire, controllare la esposizione fuori banco nel modo più efficace (più vendite) ed efficiente (meno costi) possibile.

Potete iscrivervi al webinar cliccando sul link

https://www.dialogica.it/eventi/?id=7