In-store reality mining: quantificare e creare modelli di lungo termine per descrivere lo shopper behaviour e le interazioni con la marca usando sensori che misurano la shopping experience

Evento "Affrontiamo il buco nero del marketing per migliorare le vendite"

Informazioni

  • Data e ora: 08-02-2022, 18:30
  • Descrizione:

    Abbiamo raccolto milioni (spendendo miliardi) di informazioni sui consumatori, le loro preferenze, ma non sappiamo ancora rispondere a una domanda: cosa succede nell’”ultimo metro”? Come si comporta un consumatore quando è davanti ad uno scaffale e vuole comprare un prodotto?

     Le imprese, e la letteratura di marketing, ignorano quasi completamente il momento della verità, cioè l’atto del vero (o mancato) acquisto. Quanti shopper maneggiano il prodotto (sono quindi interessati, shopper massimamente potenziali) ma non lo comprano? Chi sono? Cosa li influenza (nel bene o nel male?). Il dato è disponibile per l’e-commerce (più o meno), che produce (ancora per un po’) volumi molto minori degli acquisti fisici, ma è ignoto nel mondo reale, dove si generano i volumi e i margini delle aziende.

    In pochissimi secondi (vedremo quanti) tutta l’attività (e i budget) dell’azienda si concentrano, e producono i loro effetti, per far si che un consumatore comperi la marca invece del competitor. E’ quindi vitale sapere quali meccanismi inducono a considerare e poi, forse, scegliere una marca, quante opportunità perdo (capire cosa non funziona è la premessa per migliorare), quanto sono efficace rispetto ai concorrenti.

    Durante il nostro webinar affronteremo questi casi attingendo al database Dialogica, con più di 30 milioni di consumatori misurati attraverso la computer vision nel momento della scelta dei prodotti. Casi reali, tutti provenienti da veri punti vendita con veri consumatori, esempi per far luce nell’oscurità.

    Abbiamo dati che sono del tutto assimilabili, nel mondo reale, a quanto si rileva nell’ e-commerce e possiamo misurare in modo preciso il processo, le persone, il loro acquisti e le vendite perse.

    A tutti i partecipanti invieremo al termine del webinar un paper scritto sul tema da Renato Fiocca (Ordinario di mkt all’Università Cattolica) e Matteo Testori (Professore all’Università Cattolica e CEO di Dialogica).


Relatore

Matteo Testori

Laureato in economia e commercio, approfondisce la formazione post universitaria alla Harvard Business School. Ha ricoperto posizioni manageriali nell’area marketing e vendite in Mondadori, American Greetings Corp., Coca-Cola Company, Bols Group e Campari. Dal 2.000 è CEO di Dialogica, la prima società ad usare la computer vision nelle analisi di consumer e shopper marketing. Svolge attività professionale in Italia, Stati Uniti, Svizzera e Gran Bretagna. Dal 2004 è Professore incaricato di brand management e comunicazione presso il Master in Marketing dell’Università Cattolica di Milano. E’ autore di testi e libri di marketing, brand management e shopper marketing.


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