Questo blog nasce su richiesta dei miei studenti del master in Marketing Management. Uno spazio di rivisitazione di concetti, modelli, ed esempi utili per la vita lavorativa di tutti i giorni: casi reali per rispondere a precise domande: chi è lo shopper? Come si comporta nel punto di vendita? Quali sono i suoi acquisti on e off line? Quali sono le strategie più efficaci di marketing e trade marketing? Insieme vedremo (pochi) dati, alcuni analytics, ma soprattutto scopriremo come estrarre gli "insight".

Matteo Testori

Largo consumo

Volantini, promo, shopper che cambiano prodotti…che confusione!

Il post precedente http://dialogica.it/blog/2017/11/08/i-volantini-a-cosa-servono/, molto apprezzato (grazie), analizzava l’efficacia dei volantini in alcune condizioni promozionali. Confrontiamo ora due prodotti nella medesima categoria con quote di mercato simili: il primo brand:… Read More Volantini, promo, shopper che cambiano prodotti…che confusione!

Negozi tradizionali

Perché alcuni negozi performano bene e altri male?

Il risultato commerciale di uno store dipende da molti fattori: l’offerta complessiva, i prezzi, la location, il traffico esterno, la vicinanza a negozi “attraenti”, l’effetto delle vetrine e il visual… Read More Perché alcuni negozi performano bene e altri male?

Digital Out of Home

Il Digital out of home: luci e ombre

Il Digital out of home, ovvero tutti i video collegati in rete che vediamo nelle stazioni, negli aeroporti, per la strada, nei negozi, sono un media relativamente nuovo. Gli schermi… Read More Il Digital out of home: luci e ombre

Eventi

The Interaction Box di Birra Peroni: l’advertising del futuro

Se siete a Roma, a Napoli o a Bari potete immergervi per la prima vola nell’advertising 3.0. firmato Peroni, con The Interaction Box, un’affissione interattiva, che, integrata con l’innovativa metodologia di… Read More The Interaction Box di Birra Peroni: l’advertising del futuro