Questo blog nasce su richiesta dei miei studenti del master in Marketing Management. Uno spazio di rivisitazione di concetti, modelli, ed esempi utili per la vita lavorativa di tutti i giorni: casi reali per rispondere a precise domande: chi è lo shopper? Come si comporta nel punto di vendita? Quali sono i suoi acquisti on e off line? Quali sono le strategie più efficaci di marketing e trade marketing? Insieme vedremo (pochi) dati, alcuni analytics, ma soprattutto scopriremo come estrarre gli "insight".

Matteo Testori

Largo consumo

Il dato di sell-out spiega l’effetto, non le cause (e può generare confusione)

La scorsa settimana eravamo in riunione con un noto retailer per analizzare l’efficacia assortimentale ed espositiva. Il gruppo di lavoro del retailer valuta i risultati solo in base all’aumento del… Read More Il dato di sell-out spiega l’effetto, non le cause (e può generare confusione)

Negozi tradizionali

Cosa succede quando cambia l’insegna di uno store?

Cosa succede quando cambia l’insegna di uno store? Ovvero, quanto vale la marca? Quanto attira i clienti? Una marca con più awareness e brand equity fa entrare più clienti? In… Read More Cosa succede quando cambia l’insegna di uno store?

Digital Out of Home

Interpretare il sesso e l’età con i sistemi automatici di detection

Si parla di recente di face recognition, ovvero di sistemi automatici che riconoscono le persone dalle caratteristiche somatiche del viso. Queste apparecchiature sono (o stanno per essere) installate in aeroporti,… Read More Interpretare il sesso e l’età con i sistemi automatici di detection

Eventi

Vanity Fair e la scienza degli eventi di successo

L’oasi urbana Vanity Fair Green House allestita in occasione della Design Week di Milano ha avuto un grandissimo successo. Più di 20.000 visitatori, molto “engaged”, attratti dall’evento, dalle diverse “oasi”… Read More Vanity Fair e la scienza degli eventi di successo